Giovedì 12 novembre del 2015 ha avuto luogo la conferenza finale del progetto ValidVol a Pisa in Italia. La conferenza si è tenuta nella prestigiosa sala del Bastione Sangallo, un'antica fortezza facente parte della cinta muraria della città. La conferenza ha ottenuto il supporto del Comune di Pisa. I partecipanti alla conferenza -53 persone- erano di diversa nazionalità: italiani, austriaci, greci, spagnoli e nord irlandesi. Alcuni di loro erano validatori che avevano partecipato al processo ValidVol, altri rappresentavano associazioni di volontariato italiane, ONG, il settore della formazione per adulti, autorità locali, centri di formazione professionale e sindacati.

La conferenza si è tenuta nel corso di tutta la giornata. Durante la mattinata ci sono stati  i saluti delle autorità locali: la dottoressa Sandra Capuzzi, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa e  Cristina Grieco Assessore per l'Istruzione e la Formazione della Regione Toscana. La parlamentare europea Silvia Costa ha spedito una lettera di saluto ai partecipanti. Calum Morison del NWRC ha presentato il progetto ValidVol ai partecipanti.

Read More

Dalla sera di martedì 20/1/2015 fino alla sera di venerdì 23/01/2015  le delegazioni di ciascun paese partner hanno trascorso dei piacevoli ed interessanti giorni di confronto e di lavoro nell’Alta Austria. In questo periodo i 20 partecipanti hanno potuto conoscersi meglio, condividendo, al contempo, idee e ricordi concernenti le attività di volontariato di ciascuno. E ciò a partire dalla serata di benvenuto, in cui tutti hanno potuto apprezzare alcuni piatti tipici della cucina austriaca.

Read More

KMOP (Family and Childcare Centre), partner greco di ValidVol, ha organizzato il 18 giugno del 2015 ad Atene il terzo seminario internazionale del progetto.  Il seminario intendeva presentare il processo di validazione delle competenze non formali ed informali, dando particolare rilevanza alle competenze acquisite dai volontari senior durante il loro percorso di volontariato. Allo stesso tempo si è riflettuto sulle buone pratiche per promuovere una maggiore diffusione del volontariato. Alle fine del seminario i partecipanti hanno avuto la possibilità di collaborare nell'ambito di piccoli gruppi di lavoro. Grazie agli esercizi  proposti, hanno potuto condividere le loro riflessioni sul volontariato e le loro esperienze di volontari. Complessivamente, hanno preso parte al seminario più di 40 persone, la maggior parte dei quali erano volontari; ma tra loro vi erano anche rappresentanti del comune di Atene, del Pireo e di Oropos, così come rappresentanti di ONG e di altre organizzazioni di volontariato.

Read More

Nella primavera del 2015 la fase pilota del processo ValidVol è scattata in tutti i paesi partner. In ogni paese, 20 volontari di età superiore a cinquant’anni parteciperanno al processo di validazione per riflettere su quanto hanno appreso nel corso delle loro attività di volontariato. Alla fine del percorso di validazione i volontari riceveranno un certificato ValidVol contenente la lista delle competenze chiavi che hanno acquisito durante la loro attività di volontariato.

Read More